Osteopata Milano Viale Romagna
Il professionista giusto che può aiutarti nel caso tu abbia delle problematiche specifiche per quanto riguarda la schiena, ma anche altri elementi o componenti di quello che viene considerato il sistema muscolo-scheletrico, è l’Osteopata Milano Viale Romagna.
Si tratta di una opzione molto interessante che va ad affiancare magari altri tipi di specialisti come potrebbero essere il fisioterapista o il chiropratico o ancora l’ortopedico.
In realtà questo tipo di professionalità hanno delle sfumature diverse, per cui se ancora, nonostante tanti esami e tante visite da altri tipi di specialisti, non hai risolto il tuo problema, non puoi che provare le abilità dell’osteopata sulla tua pelle.
I problemi che si possono accusare all’apparato muscolo-scheletrico sono problemi meccanici e anche strutturali, dipende molto il caso del singolo.
Sicuramente un’osteopata può individuare con grande rapidità che cosa è direttamente responsabile dei sintomi del paziente.
Non bisogna pensare che ci si limiti solamente alla colonna vertebrale, perché è un osteopata riesce intervenire anche sul sistema cranio sacrale e interviene direttamente anche su altri elementi come potrebbero essere degli organi e le viscere.
La peculiarità di questo tipo di professione è la visione del corpo che viene considerato integralmente, come un elemento direttamente collegato ad un altro. Infatti, non è detto che è una sindrome dolorosa che si sviluppa in una zona del corpo non dipenda poi da un problema che si sta verificando in un’altra componente come potrebbe essere ad esempio ad un organo.
Chi si rivolge a un’osteopata
Quali sono i migliori candidati ad una visita osteopatica?
Sicuramente possono rivolgersi ad un’osteopata dei bambini, ma anche delle persone adulte così come delle persone in là con gli anni, non c’è una prescrizione da questo punto di vista perché ogni età evolutiva potrebbe avere delle problematiche specifiche.
Infatti di solito è possibile che dei problemi di scoliosi o posturali comincino già nei primi anni di vita. Così come dei problemi di occlusione dentale, di una gamba più lunga dell’altra eccetera eccetera.
Con l’andare nell’età invece è possibile che si sviluppino altri problemi, difatti difficilmente un bambino soffre di una ernia del disco, perché è una patologia che si forma a causa del fatto che lo scorrere del tempo va a rendere più rigida la colonna vertebrale che nei bambini è decisamente più flessibile.
I problemi a cui risponde un osteopata vanno appunto da problemi di cervicale, problemi di artrosi, problemi di emicrania, dolori e sindromi dolorose generalizzate, stanchezza, nevralgia, sciatalgia, così come tutti i problemi che potrebbero affliggere anche l’apparato digerente.
Siccome il corpo tende ad adattarsi, a volte anche in maniera negativa creando dei problemi aggiuntivi, è bene risolvere subito alla radice andando ad intervenire in maniera mirata.
Questo è possibile che lo faccia solamente un osteopata di professione, il quale già ha un approccio specifico molto funzionale allo stato del paziente.
Di solito interviene utilizzando delle manovre conosciute all’interno dell’ambito della sua professione, che ha acquisito in sede formativa e che continua a mettere in pratica con successo ogni giorno all’interno del suo studio.